Valutazione posturale, bambini e sport
Scopriamo in che modo questi fattori sono strettamente correlati!
L’osteopatia si rivela molto utile ai bambini e agli adolescenti che vogliono intraprendere un’attività sportiva.
I genitori non sono sempre in grado di valutare la corretta postura dei ragazzi, che spesso tendono a scaricare il peso del corpo su una gamba sola, contraendo i muscoli e caricando in maniera inadeguata il tratto lombare, siedono in modo scorretto, si curvano sotto il peso degli zaini.
La correzione posturale nei bambini e nei ragazzi è più semplice che negli adulti, poiché la loro crescita non è ancora terminata. L’obiettivo principale di un’approfondita valutazione posturale nei giovani atleti è di controllare l’assetto del bacino, il modo di appoggiare i piedi e la postura per garantire simmetria nello sviluppo muscolare e scongiurare problemi comuni in chi pratica sport.
Durante l’attività sportiva, infatti, il corpo è sottoposto a sollecitazioni di varia intensità e un’errata esecuzione di determinati movimenti può causare danni ai muscoli e alle articolazioni.
Durante la visita l’osteopata analizza la condizione generale del corpo e, se necessario, provvede a rimuovere eventuali blocchi articolari, orienta i ragazzi verso una migliore postura corporea e consiglia esercizi mirati a migliorare la gestualità dei movimenti richiesti dallo sport che si intende praticare.
La valutazione posturale è fondamentale per prevenire infortuni e consente di beneficiare al massimo degli effetti positivi dell’attività sportiva: una corretta postura consente di muoversi in modo efficiente e salutare, rendendo il corpo più atletico ed efficiente. Poca importanza ha se si deve praticare sport saltuariamente o a livello agonistico: la valutazione posturale previene disturbi quali epicondilite, tendiniti, spine calcaneari, sciatalgie, pubalgie, lesioni. Un corpo in equilibrio e privo di alterazioni muscolo-scheletriche si allena meglio, consentendo di eseguire movimenti armonici, senza stress, dolori o timori.
La valutazione posturale consente ai ragazzi di fare sport senza traumi godendo solo degli effettivi benefici dell’attività fisica.
La valutazione andrebbe fatta con regolarità: il tuo osteopata, a seguito della visita, saprà indicarti anche la frequenza necessaria per garantire ai ragazzi un corpo dall’assetto posturale perfetto.
1.921 Visitatori