OSTEOPATIA E BRUXISMO: il rimedio al problema offerto dall’osteopata.

Osteopatia e bruxismo non vengono associati spesso eppure, se soffri di bruxismo, L’osteopata può sicuramente aiutarti!

Ma cos’è il bruxismo e come si manifesta?

Il bruxismo è un disturbo piuttosto frequente. Si tratta del digrignamento involontario dei denti durante il sonno.
Le cause del problema non sono ancora del tutto chiare, ma si pensa sia una reazione inconscia del nostro corpo all’ansia repressa, infatti episodi isolati di bruxismo possono capitare a tutti, specie in periodi di forte stress. Questi di solito si risolvono spontaneamente e senza bisogno di interventi mirati.
Quando gli episodi di bruxismo diventano frequenti, non vanno però sottovalutati. Anche perché a quel punto si manifestano le prime fastidiose conseguenze come: indolenzimento mascellare, senso di tensione muscolo scheletrico cervicale e notevole sensibilità dentale al caldo e al freddo.
Ma il bruxismo può causare ben più di semplici fastidi. Per evitare problemi più gravi e cronici come il danneggiamento permanente dello smalto dentale causato dal serrare i denti di notte, cefalee ricorrenti o cervicalgie croniche, bisogna correre immediatamente ai ripari.

I rimedi offerti dall’osteopatia.

Uno dei più efficaci rimedi per il bruxismo è sicuramente quello offerto dall’osteopatia, un rimedio privo di effetti collaterali! Le manipolazioni effettuate dall’osteopata professionista porteranno un notevole sollievo, già con le prime sedute, sino ad arrivare alla totale risoluzione del problema.

La zona mascellare, cervicale e occipitale del sistema muscolo scheletrico vengono sottoposte ad una serie di tecniche manuali capaci di intervenire anche sulle possibili asimmetrie vertebrali, tra le principali cause del bruxismo, insieme ai fattori di stress fisico ed emotivo, riscontrabili anche in pazienti molto giovani, bambini compresi.

Ovviamente oltre che all’osteopata è importante rivolgersi anche al proprio odontoiatra. Per proteggere lo smalto dei denti e facilitare la risoluzione del problema è infatti consigliabile affiancare alle sedute di osteopatia l’utilizzo di un bite.

Se avete problemi di bruxismo venite a trovare l’osteopata De Cristofaro nel suo studio a Taranto il via Pisanelli, 38. Vi aiuterà a risolverlo!

1,492 Visitatori